Conservativa
Conservazione del dente
L’odontoiatria conservativa, o restaurativa, è quella branca dell’odontoiatrica che si occupa di ricostruire gli elementi dentali che hanno perso parte della loro struttura dentale in seguito a carie o eventi traumatici. La sua finalità è quella di mantenere, (conservare), in bocca i denti colpiti dalla carie o fratturati da trauma.
In cavità di piccole e medie dimensioni, il restauro potrà essere effettuato direttamente dall’operatore in un unico appuntamento consentendo al paziente di ottenere restauri esattamente identici al proprio dente naturale grazie a materiali di ultima generazione che consentono di avere un’incredibile risultato estetico e funzionale.
Nel caso in cui la patologia cariosa dell’elemento abbia portato ad una perdita eccessiva di struttura dentale, un restauro diretto in composito potrebbe risultare meno gradevole da un punto di vista estetico e sopratutto meno duraturo. Pertanto è consigliato eseguire un restauro indiretto con l’utilizzo di un intarsio o di una corona.
Il restauro indiretto prevede solitamente due appuntamenti. Nel primo, viene rimosso il tessuto cariato e rilevata un’impronta in silicone, dalla quale si ottiene un modello in gesso, cui l’odontotecnico realizzerà l’intarsio o la corona perfettamente combaciante con la cavità preparata sul dente. Durante il secondo appuntamento l’intarsio o la corona saranno cementati, al fine di ricostruire interamente l’elemento dentale.
Ovviamente, la scelta della tecnica migliore in ogni singolo caso spetta all’odontoiatra, che adotterà la soluzione più adatta sulla base dell’estensione, della morfologia e della natura del danno che il paziente presenta. Lo Studio Dentistico Kondo riserva da sempre una grande attenzione e cura ai materiali utilizzati per le realizzazioni dei manufatti (corone e intarsi).