Parodontologia
L’importanza delle gengive
La Parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e terapia delle malattie che interessano il Parodonto, quell’insieme di tessuti che circondano il dente conferendogli sostegno e stabilità, ovvero gengiva, osso, legamento parodontale e cemento radicolare. Le malattie che lo interessano sono la gengivite e la parodontite.
La gengivite è una malattia di tipo infiammatorio provocata da batteri e colpisce i soli tessuti gengivali. È piuttosto frequente anche nei bambini, facilmente diagnosticabile, e può essere curata con successo. La terapia consiste nell’eliminare la causa della malattia, cioè la placca batterica.
Se non curata, l’infezione procede in profondità, la gengiva si allontana dal dente, creando tasche in cui i batteri si accumulano. Il tessuto osseo viene distrutto e i denti perdendo supporto diventano mobili. La parodontite e’ una delle principali cause di perdita di denti negli adulti.
La pulizia dei denti prima di coricarsi alla sera è estremamente importante: durante la notte, infatti, la riduzione della secrezione salivare e dei movimenti di guance e lingua favoriscono lo sviluppo dei batteri e l’accumulo della placca. Inoltre, risulta essere molto importante l’utilizzo adeguato del filo interdentale, che permette di asportare la placca nei punti dove non arriva lo spazzolino.
È stato notato che esiste una relazione dose-effetto fra consumo di sigarette e la probabilità che si stabilisca la malattia parodontale avanzata, in particolar modo nei soggetti che fumano da più di 10 anni, indipendentemente dall’ età, sesso e indice di placca. Una terapia preventiva e l’eliminazione, riduzione del consumo di sigarette può migliorare la situazione parodontale.