Pedodonzia

pedodonzia

Pedodonzia

Odontoiatria pediatrica

La Pedodonzia, detta anche Odontoiatria Pediatrica, è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini, (denti decidui o da latte). La prevenzione rappresenta per la pedodonzia un obiettivo fondamentale: per tale ragione una prima visita di controllo è consigliata a partire dai 3-4 anni. Successivamente verranno effettuate visite di controllo ogni 4/6 mesi, (individuati in base al grado di rischio del singolo bambino).

Una corretta igiene orale unita a salutari abitudini alimentari permette di salvaguardare la salute dentale del piccolo paziente a partire dai denti decidui fino a quelli definitivi. Fondamentale é il ruolo che riveste la sigillatura preventiva dei molari permanenti per evitare l’ insorgenza della carie di quest’ultimi.

I nostri dentisti forniranno al bambino ed ai genitori le informazioni relative alle regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente durante le sedute di controllo lo stato di salute di denti e gengive. La sigillatura dei molari verrà effettuata ove necessario.

Uno screening precoce dell’ occlusione e delle funzioni masticatorie del bambino consente, già in dentizione decidua, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari). Tali alterazioni, intercettate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante l’ausilio di apparecchi ortopedici, evitando il ricorso ad eventuali estrazioni o alla chirurgia ortognatica.

pedodonzia

Lo Studio Dentistico Kondo dà molta importanza al particolare approccio psicologico, affinché i bambini possano affrontare i vari trattamenti odontoiatrici senza paura, ansia e dolore. Una particolare attenzione è stata prestata alla creazione di un ambiente gradevole su misura di bambino ed alla ricerca di personale specializzato, appositamente formato, in grado di lavorare proprio con i più piccoli e metterli a proprio agio.