Sbiancamento Dentale
Il sorriso perfetto
Lo smalto dei denti può subire variazioni di colore, a partire dall’assorbimento della pigmentazione di particolari cibi o bevande, oppure a causa dell’abitudine al fumo. La dentina con il trascorrere del tempo e la progressiva retrazione pulpare tende ad ispessirsi, rendendo il dente più scuro e meno brillante.
Lo sbiancamento professionale dei denti consente di riportare il sorriso alla naturale luminosità originaria. Le tecniche ambulatoriali di sbiancamento permettono a ciascun paziente di scegliere l’intensità del risultato, che dipende dalla concentrazione del principio attivo utilizzato e dalla durata del trattamento.
Lo sbiancamento dentale professionale si ottiene con l’applicazione di un gel contenente perossido di idrogeno che viene appoggiato sulla superficie del dente senza minimamente intaccarla, in grado di decolorare chimicamente i pigmenti assorbiti e far tornare i denti al loro colore originario.
Lo sbiancamento dentale professionale non danneggia i denti. Studi scientifici sono concordi nell’affermare che uno sbiancamento effettuato sotto controllo del dentista non provoca danni permanenti né una perdita di sostanza dei denti o delle gengive. Semmai aumenta temporaneamente la sensibilità dei colletti dentari, innanzitutto nei pazienti parodontopatici che presentano una retrazione gengivale con radici parzialmente scoperte.
Lo sbiancamento è effettuato in un’unica seduta con l’applicazione di un medicamento sbiancante e la sua attivazione tramite lampade con tecologia al Led per aumentarne l’efficacia. Una volta eseguito il trattamento il paziente sarà in grado di mantenerne il risultato seguendo delle semplici indicazioni. Il rispetto di queste ultime fa sì che il risultato ottenuto sia duraturo nel tempo.